Skip navigation
Amamusei
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Santuario della Madonna della Corba

Massa Fiscaglia - via del Mare 25

Le origine del santuario risalgono al XV secolo, anche se l’attuale aspetto è dovuto alla ricostruzione operata nel 1910. Nella chiesa si conserva la statua della Madonna della Corba, che leggenda vuole giunta per caso a Massa Fiscaglia in una cassa di legno avvolta nel cuoio, nell’anno 809. La statua è pesante 3 quintale ed è stata recentemente restaurata; ogni 5 anni, nel mese di maggio, viene portata in processione fino alla chiesa parrocchiale, e lì esposta per un mese. Questo rituale si replica dal 1855, quando, durante un’epidemia di colera, non si registrarono più vittime dopo aver portato la statua in processione fino alla chiesa dei Santi Pietro e Giacomo.
La chiesa attuale, in stile neoromanico, è un semplice edificio ad aula unica, con facciata a capanna e campanile a mezzavela.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL