Skip navigation
Amamusei
[t] TPL_JAE_OPEN_ACC_BAR   [x] TPL_JAE_CLOSE_ACC_BAR   [1] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_CONTRAST   [2] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_CONTRAST   [3] TPL_JAE_ACC_BAR_NORMAL_FONT   [4] TPL_JAE_ACC_BAR_MEDIUM_FONT   [5] TPL_JAE_ACC_BAR_HIGH_FONT   [n] TPL_JAE_ACC_BAR_NAV_BAR   [p] TPL_JAE_ACC_BAR_PAGE_CONTENT   [h] TPL_JAE_ACC_BAR_HOME

TPL_JAE_ACC_MAIN_HOME_CONTENT

Pieve di San Vito

San Vito - via Ferrara 58

pieve_sanvito.jpeg
pieve_sanvito_abside.jpeg

La Pieve di San Vito è uno degli edifici più antichi della provincia di Ferrara. Costruita nel 1027 sui resti di un precedente edificio di età romana, insiste su un più ampio sito insediativo romano e preromano che include anche una necropoli. Il campanile, realizzato sempre in epoca romanica, risale 1228, ed è alto 15 metri.
Nel XVII secolo la pieve subì profondi rimaneggiamenti, che la trasformarono in una chiesa barocca, secondo i gusti dell’epoca.
Tra il 1925 e il 1927 fu riscoperta la chiesa romanica. Furono eseguiti restauri di ripristino, che riportarono l’edificio alle forme romaniche, seppur con la navata rialzata. L’aspetto attuale della chiesa è quindi quello tipico di una chiesa romanica del Nord Italia, con pianta basilicale a presbiterio rialzato per far posto alla cripta, mentre l’esterno si presenta in laterizio, con le caratteristiche absidi circolari, e una fila di archetti prensili a coronare la struttura muraria.

TPL_JAE_ACC_SOCIAL