Salta navigazione
Amamusei
[t] Apri la barra con i tasti di accesso   [x] Nascondi la barra con i tasti di accesso   [1] Contrasto normale   [2] Contrasto elevato   [3] Testo medio   [4] Testo grande   [5] Testo molto grande   [n] Vai alla navigazione principale   [p] Vai al contenuto della pagina   [h] Home page

Contenuto principale

Castello del Verginese

via del Verginese

La Delizia estense del Verginese nacque come semplice casale di Campagna sul finire del Quattrocento, affidato, per conto degli Estensi, a Sigismondo Cantelmo da Sora, uno dei nobili più stimati della corte ferrarese. Nel 1533 il castello tornò di proprieta estense, e l’anno successivo Alfonso I lo donò all’amante, e forse terza moglie, Laura Dianti, per crescervi i loro due figli. Fu proprio a lei che si devono i lavori che trasformarono la tenuta agricola in una residenza signorile, dall’aspetto molto simile a quello attuale. Al primitivo corpo rettangolare furono aggiunte le quattro torri merlate a base quadrata, ancora oggi visibili seppur rimaneggiate. A questo periodo risalgono inoltre molti elementi caratteristici dell’esterno: il basamento a scarpa, il portale rustico, e l’incorniciatura in bugnato a laterizio delle torri e finestre. Non è noto chi sia l’architetto di questi lavori, alcuni studiosi hanno proposto il nome di Girolamo da Carpi, ma ricerche più recenti tendono a smentire questa ipotesi.
I lavori si sono succeduti a lungo nel corso degli anni. Al 1569 dovrebbe risalire la costruzione della chiesetta laterale, mentre sono molti gli interventi destinati al controllo delle attività agricole dei possedimenti intorno al castello.
Nel 1590 il principe Cesare d’Este cedette la delizia alla famiglia Picchiati, i quali a loro volta vendettero la proprietà ai Bargellesi, nel 1771. A questo periodo risale il portcato che collega il castello alla chiesetta, e le molte decorazioni in stucco all’interno, secondo il gusto del periodo.
Agli inizi del Novecento risalgono, invece, le decorazioni in stile Liberty.

Collegamenti a Social Networks